In Veneto, a partire dal primo settembre, cambiano i tempi per disdire prenotazioni di esami e visite: il nuovo termine di disdetta per non incorrere in penalità è di 4 giorni lavorativi dalla data fissata per la prestazione, pena il pagamento dell’intero importo della visita. “In questo modo – sostiene l’Ulss2 – ogni visita o esame disdetto […]
Leggi tutto…
L’inflazione ad agosto segna un lieve calo, attestandosi all’1,1% su base annua. Una lieve decelerazione, trainata soprattutto dalla flessione su base tendenziale dei prezzi dei beni energetici non regolamentati (da -6% a -8,6%). Rallentano la loro corsa anche i prezzi dei servizi relativi all’abitazione (da +2,7% a +2,5%). Ad aumentare, invece, sono soprattutto i costi […]
Leggi tutto…
Cresce il numero di test e report che testimoniano la presenza di livelli elevati di sostanze tossiche nei capi commercializzati da alcuni colossi cinesi, tra cui Shein. Recentemente, la testata tedesca Oko-Test ha effettuato delle analisi rilevando in alcuni capi tracce di piombo e cadmio, antimonio tossico e dimetilformammide. Dai test è emerso, inoltre, che […]
Leggi tutto…
Anche quest’anno Federconsumatori e il suo Sportello SOS Turista assegnano il premio “Problemi dell’estate 2024”. I vincitori sono classificati sulla base delle segnalazioni ricevute e dei disagi creati a turisti e passeggeri, nonché alla luce della trasparenza delle condotte commerciali adottate. È stata una scelta difficile quest’anno, molto combattuta, visto il gran numero di disagi, […]
Leggi tutto…
Ryanair non smette mai di stupirci, in senso negativo purtroppo. Dopo la battaglia sui costi extra per i servizi “accessori” e i bagagli, a dimostrazione della scarsa attenzione della compagnia nei confronti dei clienti e delle loro esigenze, oggi riceve una bocciatura dal Consiglio di Stato per la sua volontà di applicare costi aggiuntivi agli […]
Leggi tutto…
Federconsumatori a disposizione degli utenti coinvolti per informazioni e assistenza Dopo il caso Eurovita, il dissesto finanziario di un’altra compagnia assicurativa mette a rischio i risparmi di molti consumatori. Nei giorni scorsi, infatti, il Tribunale di Monaco di Baviera ha pronunciato la dichiarazione di insolvenza della compagnia tedesca FWU Assicurazioni; al provvedimento hanno fatto seguito […]
Leggi tutto…
Ricadute per le famiglie di +409,50 euro annui L’inflazione a luglio si attesta al +1,3% su base annua. L’accelerazione, spiega l’Istat, è dovuta principalmente alla crescita tendenziale dei prezzi dei beni energetici regolamentati (dal +3,5% al +11,3%). Secondo le stime dell’O.N.F. – Osservatorio Nazionale Federconsumatori, con l’inflazione a questi livelli, le ricadute per una famiglia […]
Leggi tutto…
Cosa sapere per ottenere annullamenti o rimborsi delle sanzioni È di ieri la notizia del sequestro, in tutta Italia, degli autovelox T-Exspeed v.2.0. Risulta illegittimo, infatti, il sistema di rilevamento delle violazioni della velocità effettuate con tale strumentazione: per questo il Gip di Cosenza ha disposto il sequestro preventivo di tali dispositivi. Gli accertamenti effettuati […]
Leggi tutto…
Una notizia positiva per gli utenti, penalizzati dal passaggio obbligato a un mercato libero tutt’altro che competitivo La scorsa settimana l’ARERA, con la delibera 309/2024, ha confermato che, per i clienti gas non vulnerabili, l’offerta Placet resterà in vigore almeno fino a dicembre 2025. Secondo le disposizioni, entro il 30 settembre 2024, il venditore di […]
Leggi tutto…
E preannuncia azioni giudiziarie a tutela dei consumatori Da maggio 2024 stiamo denunciando i disservizi subiti dagli automobilisti coinvolti nell’assurda vicenda degli airbag difettosi (prodotti dalla società Takata). Come abbiamo reso noto nella conferenza stampa di questa mattina, tenutasi presso la sala Tobagi della Federazione Nazionale della Stampa Italiana, attualmente le pratiche gestite da Federconsumatori […]
Leggi tutto…