RYANAIR, FEDERCONSUMATORI MILANO E LOMBARDIA AMMESSE NEL PROCEDIMENTO AGCM

14 Dicembre 2023

Federconsumatori Milano e Lombardia sono state ammesse nel procedimento avviato dall’Antitrust (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato) per possibile abuso di posizione dominante da parte di Ryanair DAC, primo operatore nel trasporto aereo di linea passeggeri nei voli nazionali da e per l’Italia.

 

Secondo quanto è stato ipotizzato nel provvedimento di Avvio dell’AGCM Ryanair utilizzerebbe la propria posizione per veicolare le scelte dei consumatori anche in relazione ad altri servizi (ad esempio hotel e noleggio auto) ai danni delle agenzie di viaggio online e offline e dei clienti che se ne avvalgono per comprare tali servizi.

In particolare, Ryanair sembra ostacolare l’acquisto da parte delle agenzie dei biglietti aerei direttamente dal proprio sito, ma, secondo quanto riportato dall’AGCM consentirebbel’acquisto degli stessi alle sole agenzie tradizionali tramite piattaforma GDS a condizioni che risulterebbero di gran lunga peggiorative in termini di prezzo, di ampiezza dell’offerta e di gestione post vendita del biglietto.

 

Il procedimento dell’AGCM dovrà stabilire se tale condotta ha determinato condizioni peggiorative sotto il profilo quantitativo e qualitativo e ingiustificate difficoltà nella gestione della prenotazione.

 

Carmelo Benenti, Presidente di Federconsumatori Milano, e Antimo De Col, Presidente di Federconsumatori Lombardia, hanno dichiarato che le pratiche commerciali poste in essere da Ryanair “hanno avuto come effetto la limitazione dei diritti dei consumatori e in particolare delle fasce più fragili e meno informatizzate. Inoltre, tali condotte sonochiaramente volte ad escludere gli operatori online dal mercato al fine di conservare la propria posizione dominante”.

 

***

Federconsumatori  invita tutti gli utenti in difficoltà o che necessitano di informazioni a contattare il numero telefonico 02-55025313, oppure a inviare una e-mail all’indirizzo di posta elettronica federconsumatori@federconsumatori.lombardia.it