Desta sempre più allarme tra i cittadini la vicenda della compagnia Eurovita S.p.A.
La società è in amministrazione straordinaria, infatti, come si legge in una nota presente sul sito ufficiale: “Il Ministro dell’Impresa e del Made in Italy, su proposta dell’IVASS, ha disposto, con decreto del 29 marzo 2023, l’Amministrazione Straordinaria e lo scioglimento degli organi con funzioni di amministrazione e controllo di Eurovita Holding S.p.A. e Eurovita S.p.A..”
A seguito di tale provvedimento IVASS ha prorogato la sospensione temporanea della facoltà dei contraenti di esercitare i riscatti regolati dai contratti di assicurazione e di capitalizzazione stipulati con Eurovita S.p.A. fino al 30 giugno 2023.
“In ragione di quanto sopra, – si legge sempre nella nota pubblicata online – le eventuali richieste di riscatto, totale o parziale, presentate durante il periodo di sospensione non saranno considerate valide.La sospensione non opererà per le liquidazioni dovute in caso di scadenza e sinistro né per i casi di richieste di riscatto e anticipazioni relative alle forme pensionistiche complementari disciplinate dal decreto legislativo n. 252 del 5 dicembre 2005.”
Il tempestivo intervento di IVASS con la sospensione dei riscatti e l’Amministrazione straordinaria hanno scongiurato il default, salvaguardando così le garanzie patrimoniali a favore degli assicurati e dando il tempo alla società di individuare una soluzione per rafforzare la propria situazione patrimoniale.
Data questa situazione, sono molti gli assicurati coinvolti che ci chiamano allarmati, chiedendoci se e quando potranno riscattare le proprie polizze.
Ovviamente ci auguriamo che la società riesca al più presto a risanare la propria situazione, ma è necessario in ogni caso che Governo, IVASS e le imprese del settore collaborino attivamente alla soluzione di questa vicenda: un esito negativo è impensabile, non solo per i cittadini coinvolti, ma per la fiducia verso l’intero sistema assicurativo, da tempo minata da varie criticità.
Per questo è indispensabile individuare gli strumenti più efficaci possibili, coinvolgendo anche le principali compagnie interessate al riequilibrio della situazione patrimoniale di Eurovita e alla stabilità del settore, per superarle rapidamente salvaguardando gli investimenti dei risparmiatori e consumatori.
Federconsumatori è attenta e pronta a svolgere ogni iniziativa utile alla migliore tutela dei cittadini coinvolti, che possono recarsi presso i nostri sportelli di Monza, Vimercate e Seregno, per valutare il proprio caso e ricevere le informazioni e l’assistenza necessaria o inviare mail a info@federconsumatori.monzabrianza.it